Novità: Suono e Movimento

In questa sezione vi teniamo aggiornati sulle novità di .

Laboratori musicali e attività per il benessere dei bambini,ragazzi e famiglie.

Bambini 6/10 anni

 

Laboratorio di Suono e Movimento, originali attività e percorsi utilizzando la musica e il movimento da svolgere all’aperto o all’interno in ampi spazi, valorizzando le capacità creative e di improvvisazione dei bambini.

Movimento: Corpo, movimento e azione sono elementi fondamentali per operare nella realtà in cui ci troviamo immersi quotidianamente. Nell’azione confluiscono desideri e bisogni, oltre alla possibilità di comunicazione e di concettualizzazione.

Ritmo: I suoni ritmici sono presenti in natura e ben si prestano ad essere imitati. Specificamente in musica è il susseguirsi regolare e costante nel tempo di eventi sonori, o di un suono alternato al silenzio.

Suono: Il suono, la musica e ogni rumore quotidiano, sono percepiti in ogni parte coinvolgendo tutto il corpo nella sua globalità suscitandone la sua risposta emotiva. Movimento, suono, vibrazione ed emozione appartengono ad un unico evento circolare.

Respiro: Il controllo cosciente degli atti respiratori rende possibile la creazione di un ritmo corretto, lento e profondo, funzionale a rinforzare l’apparato respiratorio, a calmare il sistema nervoso, a liberare la mente, a migliorare la concentrazione, i livelli d’energia e l’emotività. 

 

Bambini 4/5 anni

Percorso educativo all’ascolto, avvicinare i bambini alla musica attraverso giochi motori, sviluppando il senso del ritmo, la percezione uditiva e la coordinazione motoria. Giochi ritmici in cui i bambini possono sperimentare una connessione tra la musica e il movimento del corpo, attraverso concetti musicali semplici sotto forma di contrasti: Suono/Silenzio – Lento/Veloce – Acuto/Grave – Ascendente/Discendente – Staccato/Legato – Forte/Piano…

 

 

Bambini/Ragazzi 6/12 anni

La Musica a Piccoli Passi:

Che cos’è la musica? Com’è nata e perché? Un po’ di storia della musica e i sui vari generi, l’opera, il jazz, il rock, i rap, la musica per film ecc… Andare anche sullo specifico su cosa è la musica dal vivo e come si lavora in una sala d’incisione e cosa è la musica digitale. Imparare ad ascoltare la musica e poi tutto il mondo dei video musicali. Oltre alle parti di teoria tutte le sue fasi precludono un attività pratica ed esperienziale.

Il Ritmo del Corpo:

Con il termine body percussion si indica la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo: così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine. I bambini potranno imparare a suonare il proprio corpo come un “nuovo” strumento musicale attraverso la tecnica della body percussion per educare all’ascolto di ritmi e suoni diversi, coordinando il movimento in base ai differenti brani musicali proposti. Scoperta ed esplorazione dei suoni del corpo - Esercizi ritmici funzionali di body percussion - Body percussion in movimento per creare coreografie.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
La Percussiva di Stefano Andreutti P.IVA 02913900300 C.F. NDRSFN59A14Z306Z email: s.andreutti@libero.it - mobil 3349156314