Drumcicrlepercussiva
Drumcicrlepercussiva
DRUM CIRCLE PERCUSSIVA friuli venezia giulia
DRUM CIRCLE PERCUSSIVAfriuli venezia giulia

Novità

Una nuova proposta didattica musicale.

 

S(U)ONO, è un progetto per un laboratorio dedicato al “suono” e alle diverse sfaccettature che utilizzando vari strumenti, oggetti e materiali si possono creare. Lo scopo e quello di vivere in prima persona delle esperienze multisensoriali del suono, avvicinare i ragazzi agli oggetti sonori e agli strumenti musicali ed etnici dei vari continenti. Far scoprire ai singoli partecipanti che ogni “cosa” può essere musicale, valorizzando le qualità espressive e comunicative. La prima parola chiave del percorso é “sperimentazione”: sperimentare le diverse possibilità di produzione del suono, sperimentare timbri e sonorità diversi, utilizzando strumenti, il proprio corpo ed anche la voce. La seconda parola chiave é “stimolazione”: stimolare la coordinazione oculo-manuale, la conoscenza del potenziale timbrico degli oggetti, la capacità di eseguire delle sequenze ritmiche. S(U)ONO é un progetto pedagogico-educativo ma con un concetto “ludico” nel senso stretto della sua parola: giocoso, gioioso, in cui sia prevalentemente libera l’elaborazione della fantasia. Il suo percorso comprende anche un attività di movimento tramite dei giochi ritmici di coordinazione motoria. Gli incontri previsti saranno formati da piccoli gruppi, da un minimo di 5 persone ad un massimo di 10 persone in modo tale di potere privilegiare i diversi bisogni seguendo una metodicità più idonea.

Il laboratorio avrà cadenza settimanale, ogni incontro avrà una durata di 120 minuti

La strumentazione necessaria, come i vari materiali compreso quello didattico, verrà messo a disposizione dall’insegnante che gestisce gli incontri.

L’esigenza organizzativa è quella di avere una stanza consona a svolgere l’attività, che possa accogliere le persone in modo comodo con a disposizione delle sedie .

 

Percussiva di Stefano Andreutti Via Colugna 92 -33100 Udine Tel. 334 9156314

S(U)ONO
SUONO.doc
Documento Microsoft Word [26.5 KB]
S(U)ONO
SUONO.pdf
Documento Adobe Acrobat [66.4 KB]

Contatti

 

 

 Cel:  39 334 9156314

 

E-mail: percussiva@libero.it

                 s.andreutti@libero.it  

 

Potete usare il nostro modulo online.

Quando suoniamo percussioni in gruppo condividendo il nostro spirito nella forma del ritmo, questo trasforma le nostre relazioni.

LA PRODUZIONE MUSICALE E',  PRIMA DI TUTTO E SOPRATTUTTO, UN'ATTIVITA' DI GRUPPO, NON SOLO NEL MONDO OCCIDENTALE MODERNO, MA IN TUTTE LE CULTURE UMANE E NELL'INTERO ARCO STORICO

ABILITA’ PSICOFISICHE AUTOSTIMA MUSICALITA’ BENESSERE RILASSAMENTO CHIAREZZA MENTALE AUTOESPRESSIONE SOCIALITA' CONDIVISIONE AMICIZIA DIVERTIMENTO SENSO DI INTERCONNESSIONE

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione La Percussiva Via Garibaldi 7 33030 Majano Partita IVA:02258910302